Cura delle gambe Green

9,07,21

Oggi, voglio dedicarmi ad un problema che per noi donne in estate (e per chi come me, non solo in estate) ci crea un po’ di problemi, agli arti inferiori: l’insufficienza venosa.

Un disturbo che è causato da un ritorno difficoltoso di sangue dalle estremità del cuore perdendo elasticità dei vasi. Tanti sono i fattori che possono scatenare questa problematica:

-Familiarità (grazie a mamma e papà abbiamo ereditato questi problemini)
-Gravidanza (anche se qui, io consiglio solo un integratore a base di Mirtillo)
-Contraccettivi
-Stitichezza
-Alimentazione scorretta (questo purtroppo è la base di tantissime problematiche)
-Sovrappeso
-Sedentarietà (e qui ci possiamo muovere un pochino di più, con delle semplici camminate)

Quando iniziamo a sentire gonfiore, pesantezza alle gambe, ai piedi, alle caviglie, formicolii o vari dolori sempre alle gambe, soprattutto alla sera a fine giornata in estate, diciamo che la nostra circolazione ha bisogno di un supporto, (soprattutto se lavoriamo tutto il giorno in piedi).

Tante erbe possono aiutarci, le più conosciute sono l’ippocastano, rusco, centella, amamelide, mirtillo, vite, Lespedeza…

Oggi voglio incuriosirvi parlandovi di una pianta che è insolita da trovare per l’insufficienza venosa: Il Pino Marittimo.
Il Pino Marittimo (Pinus pinaster, mi fa ridere questo nome perché così mi chiamava il mio papà quando ero piccola) è un albero sempreverde molto resinoso che può aiutare le nostre gambe nella stagione estiva grazie alle sue proprietà.

Le proprietà officinali di questa pianta sono estratte prevalentemente dalla corteccia, da cui si estrae il Picnogenolo, che è ricco di antiossidanti come le Proantocianidine.
Il Pino marittimo svolge un’azione protettiva delle parete capillari, aumentando il tono venoso, allevia anche i disturbi della circolazione, la fragilità capillare e anche gli edemi localizzati.

Quindi una pianta in più da aggiungere alla lista delle piante/erbe utili per l’insufficienza venosa.

Ultimi articoli

  • L’Oro Indiano, il Golden Milk
    Il Golden milk, anche chiamato l'oro che fa bene, è una bevanda ricca di tradizione. E giallo, dorato, splendente, ricco di aromi lontani, magici e di energia per tutto il nostro organismo... […]
  • I fiori di Bach in valigia
    Come promesso ho deciso di parlarvi dei fiori di Bach e piu’ precisamente del Rescue Remedy. Perché è fondamentale come SOS da tenere in borsa e da portare in vancanza?... […]
  • Cura delle gambe Green
    Oggi, voglio dedicarmi ad un problema che per noi donne in estate (e per chi come me, non solo in estate) ci crea un po’ di problemi, agli arti inferiori: l’insufficienza venosa... […]
  • Acqua di San Giovanni
    Ed eccoci arrivati a questa sera così importante sul calendario estivo, per chi ama le Erbe e la natura, perché con tanta gratitudine nel cuore si prepara l’acqua di San Giovanni. La notte tra il 23 e il 24 giugno è incredibilmente magica, la leggenda narra che quest’acqua abbia virtù curative di protezione e che porti salute, fortuna ed amore, grazie anche “alla rugiada degli dei”... […]

Scopri i prodotti

Leglex

× Contattaci direttamente! Available from 08:00 to 22:00