Menopausa Green

21,06,21

Oggi vi parlo dei disturbi della menopausa, di questo naturale momento fisiologico nella vita di noi donne, in cui il periodo fertile volge alla fine e definitivamente cessano le mestruazioni.

Alcuni disturbi ci accompagnano in questo cambiamento:

-disturbi del sonno
-stanchezza
-umore instabile
-sudorazione eccessiva
-difficoltà a concentrarsi
-vampate di calore
-tensioni articolari
-aumento di peso
-stanchezza
-irritabilità…

Alcune piante invece possono aiutarci a stare meglio, come Calendula, Achillea e Cipresso che aiutano a contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale. La Salvia, pianta per eccellenza per contrastare i disturbi ormonali legati a questa fase, ricordo ancora mia madre che agli inizi della sua menopausa mangiava alcune foglie fresche ogni giorno.

È facile anche avere maggior ritenzione dei liquidi, Erica, Betulla, Ortica, Orthosiphon ne favoriscono il drenaggio, mentre per il possibile aumento di peso, un buon bicchiere di acqua con limone, una spolverata di cannella e un cucchiaio di sciroppo d’acero al mattino può dare una marcia in più al nostro metabolismo.

Melissa, Valeriana, Luppolo, Passiflora, Avena, Verbasco, sono piante che migliorano la qualità del sonno ma anche agiscono sul migliorare il tono dell’umore.

E poi ci sono loro, i fiori di Bach ad accompagnarci in questo cambiamento ed il fiore di riferimento è proprio WALNUT ( il noce), che ci fa fluire nel cambiamento.

Honeysuckle ci fa passare la nostalgia della giovinezza; Scleranthus indispensabile aiuto per questa “scala umorale” ma anche per le vampate di calore; CHICORY per tutte le problematiche riscontrate nell’apparato genitale femminile; VERVAIN per le vampate di calore ma anche per le tensioni… Insomma i fiori che si possono utilizzare sono davvero tanti.

 
 
 
Fonte: Di Leo laboratorio erboristico Web

Ultimi articoli

  • L’Oro Indiano, il Golden Milk
    Il Golden milk, anche chiamato l'oro che fa bene, è una bevanda ricca di tradizione. E giallo, dorato, splendente, ricco di aromi lontani, magici e di energia per tutto il nostro organismo... […]
  • I fiori di Bach in valigia
    Come promesso ho deciso di parlarvi dei fiori di Bach e piu’ precisamente del Rescue Remedy. Perché è fondamentale come SOS da tenere in borsa e da portare in vancanza?... […]
  • Cura delle gambe Green
    Oggi, voglio dedicarmi ad un problema che per noi donne in estate (e per chi come me, non solo in estate) ci crea un po’ di problemi, agli arti inferiori: l’insufficienza venosa... […]
  • Acqua di San Giovanni
    Ed eccoci arrivati a questa sera così importante sul calendario estivo, per chi ama le Erbe e la natura, perché con tanta gratitudine nel cuore si prepara l’acqua di San Giovanni. La notte tra il 23 e il 24 giugno è incredibilmente magica, la leggenda narra che quest’acqua abbia virtù curative di protezione e che porti salute, fortuna ed amore, grazie anche “alla rugiada degli dei”... […]

Scopri i prodotti

Felimed® Advance

DOLCE-CLIM-PLUS (PVB 29)

PSYCHO EMOTIONAL 50-MENOPAUSA

ESTRATTO UNIVERSALE-RESCUE

× Contattaci direttamente! Available from 08:00 to 22:00