La purificazione degli ambienti non è recente bensì antica, pensate che già gli Egizi utilizzavano fasci di Erbe aromatiche, per purificare ed energizzare gli ambienti prima di rituali ed anche gli Indiani d’America erano soliti utilizzare queste pratiche.

La fumigazione è come un atto magico, il fuoco che bruciando trasforma le energie e il fumo che si crea, le porta via, lasciando sempre leggerezza e pace.

Ci sono svariati tipi di Erbe che si possono bruciare, alcune vengono da lontano e seguono la tradizione di quei luoghi, io personalmente preferisco utilizzare le erbe che crescono sul nostro territorio perchè vibrano secondo la nostra energia.
E se coltivate o raccolte in modo spontaneo, ringraziando sempre madre natura, ancora meglio, la loro energia sarà maggiore.

Ci sono erbe che arrivano da lontano come il piu’ conosciuto Palo Santo oppure Salvia Bianca e poi troviamo quelle che crescono nei nostri  territori, erbe selvatiche anche che possono una volta essiccate fungere da incenso naturale per pulire ed energizzare le nostre case e che io personalmente preferisco perchè crescendo nel nostro territorio sono piu’ affini a noi.

Tra le Erbe piu’ comuni troviamo: l’Alloro, la Salvia, il Rosmarino, la Lavanda, l’Artemisia, Timo, menta, Melissa, Rosa, e resina di Pino.

MA COME UTILIZZARE LE ERBE?: nell’ambiente, attraverso le fumigazioni principalmente ma anche in sacchetti magici, infusione, bagni, oppure attraverso veri e propri rituali. Tutti possiamo raccoglierle e coltivarle per poi creare degli smudge o semplicemente sminuzzarle e  bruciale con un intento di purificazione, abbondanza, amore…..il rituale possiamo sceglierlo noi in base al nostro sentire, possiamo affidarci al nostro intuito e riscoprire il grande legame che c’è con la natura.

Se vuoi saperne di piu, ho creato un corso per imparare a purificare gli ambienti, con i Fiori di Bach e le Erbe, lo trovi on line: https://www.erbacucca.it/prodotto/corso-di-fiori-di-bach-ed-erbe-per-ambiente/

Un abbraccio, Carola

× Contattaci direttamente!