Oggi vi parlo della Piantaggine, dato che in questi giorni ne faccio grande utilizzo.
E’ un’erba considerata infestante, diffusissima da noi in Italia, la possiamo trovare anche nei nostri prati e si puo’ raccogliere per 10 mesi l’anno!
E’ facile da riconoscere, i suoi semi venivano raccolti ,per dare da mangiare agli uccellini quando eravamo piccoli!
Mia nonna, mi diceva sempre che si mi pungeva qualche insetto quando ero nei campi a giocare, di raccogliere qualche fogliolina di Piantaggine e di strofinarla sulla puntura, la sua linfa mi avrebbe placato il prurito.
E’ tra le spontanee , che con Rebecca mi diverto a raccogliere in primavera, (nella foto vedete lei ed il nostro bottino) perché la utilizziamo fresca in aggiunta alle insalate o cotta nella minestra oppure la facciamo essiccare per poi poter utilizzarla come infuso.
E proprio come infuso è di incredibile supporto naturale, nelle malattie da raffreddamento, con infezioni delle vie aeree, ottima in caso di tosse.
Indispensabile in questi giorni di quarantena ahimè che speravo come tanti di non dover affrontare.
Ha proprietà antinfiammatorie, antitussive ed antibatteriche.
Erba menzionata anche nel bellissimo libro “La Farmacia del Signore” di Maria Treben, ma anche negli Erbari di Santa Ildegarda ( nei prossimi giorni vi parlerò di lei, perché a me ha sempre affascinato molto) donne speciali e Curandere antiche grazie alla farmacia a cielo aperto del Signore.
Dal libro della Treben ecco alcuni passaggi:
“ la Piantaggine, viene utilizzata in primo luogo contro tutte le malattie degli organi respiratori, soprattutto contro il forte catarro, la tosse, la tosse canina, l’asma bronchiale e persino contro la tubercolosi polmonare. …..
…Come nessun’altra erba essa depura il sangue, i polmoni e lo stomaco, facendo quindi un gran bene a coloro che hanno poco o cattivo Sangue, polmoni e reni deboli……
…Io stessa sono riuscita ad aiutare diverse persone affette da asma polmonare e bronchiale servendomi della Piantaggine ….. “
Da tradizione utilizzata anche come ERBA MAGICA:
Si possono legare insieme delle foglie ed appenderle vicino alla porta, questo aiuta a proteggersi dai ladri ed aiuta anche ad avere calma ed allontanare le discussioni.
Spero di avervi incuriosito ed invogliato a berne le sue virtu’ !
Fonti:
web
libro “La Farmacia del Signore”
libro “Erbe buone della Salute”